giovedì 28 novembre 2013

Un antipasto veloce e molto appetitoso


Io lo chiamo erroneamente broccolo ma in realtà si chiama cavolfiore proprio per la sua forma a fiore. Ottima verdura che si presta molto bene per la preparazione di svariate ricette se non fosse per l’odore che lascia in casa per tutto il giorno e poi, manco a farlo apposta, è sicuro che qualcuno nell’arco della giornata ti viene a trovare e tu per giustificarti regolarmente dici “che cattivo odore ogni volta che cucino il broccolo”.
Possiamo utilizzarlo infatti come condimento per la pasta (pasta con i broccoli in tegame con o senza forno) come secondo o ancora come contorno o infine prepararci degli ottimi antipasti caldi vedi la ricetta che sto per presentare.

Frittatine di broccoli


E’ una ricetta molto semplice e veloce che và servita rigorosamente calda.
Qui viene la parte più difficile e cioè dare le dosi degli ingredienti  soprattutto per  questa ricetta che generalmente la preparo con gli avanzi che trovo in frigo. Ci provo:

Ingredienti:
300 g di broccolo lesso
1 uovo
Parmigiano grattugiato
Provola o qualunque formaggio gustoso che trovate in frigo
2 cucchiai di latte
Prezzemolo
sale q.b.

Procedmento:
Con una forchetta schiacciate il broccolo aggiungete l’uovo, precedentemente sbattuto, il formaggio tagliato a cubetti, il latte il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato.

 
 

 Friggete in olio d’oliva bollente e servite le frittatine calde 




Nessun commento:

Posta un commento