venerdì 22 novembre 2013

Cuciniamo insieme

Abbiamo trascorso una splendida settimana insieme ai nostri ospiti olandesi che hanno apprezzato molto la mia cucina e in particolare alcuni piatti della tradizione siciliana. Certo non è stato molto semplice parlare ma con l’aiuto di una buona mimica e quel po’ d’inglese scolastico riuscivamo a capirci.

Un fumante e profumato piatto di lasagne o di anelletti al forno, tutti i prodotti freschi dell’orto del mio amico Gaetano dai peperoni alla zucca rossa, alle melenzane ai fichi d’india, la salsiccia insuperabile di Atavilla Milicia il tutto accompagnato da un buon vino locale  hanno reso “spero” speciale le serate di Anita ed dei suoi amici. 


Ecco alcuni dei piatti che ho cucinato per loro e che più hanno gradito: zucca in agrodolce, zuppa di verdure, anelletti al forno (pasta tipicamente siciliana), peperoni in agrodolce, caponata, broccoli e verdure in pastella, frittatine di broccoli, patate a sfincione, per non parlare degli sfincionelli, dei calzoncini fritti delle “nfriulate e ancora del tiramisù, del parfet di mandorle ………..



RAGU’  DI CARNE



Elemento fondamentale per le lasagne o gli anelletti al forno ma anche per condire un semplice piatto di pasta fresca.


Ingredienti x 4 persone:

  • 500g carne di vitello macinata (sarebbe meglio misto maiale e vitello) 
  •   n.1 cipolla grossa bianca 
  •  concentrato di pomodoro o in alternativa una bottiglia di passata di pomodoro
  •  sedano
  •  n. 2/3 carote  
  •  n. 3 funghi porcini (facoltativo)  
  •  n. 1 bicchiere di vino rosso
  • acqua bollente o brodo di dado vegetale  
  • sale e zucchero q.b.
o· 
Esecuzione

Affettare la cipolla e soffriggere in abbondante olio, dopo qualche minuto appena la cipolla si è ammorbidita aggiungere il trito di sedano, carote e funghi e fate cuocere per 10 minuti circa aggiungendo un po’ di acqua bollente o in alternativa per renderlo ancora più gustoso del brodo di dado vegetale. A questo punto inserite la carne macinata, mescolate per bene in modo da non lasciare pezzi grossi  e sfumate quindi con il vino rosso.


 


Fate evaporare il vino e aggiungete il concentrato di pomodoro o la bottiglia di pomodoro passato. Nel caso utilizzate il concentrato di pomodoro allungate con acqua bollente e a questo punto salate a vostro gradimento aggiungendo anche 1 o 2 cucchiai di zucchero. Lasciate cuocere per almeno 1 ora aggiungendo quando è necessario dell’acqua o brodo bollente. A questo punto abbiamo ottenuto un buon ragù con il quale possiamo preparare i nostri anelletti al forno o le lasagne




Nessun commento:

Posta un commento