martedì 3 febbraio 2015

Un caldo piatto invernale

Spezzatino di carne con patate


Cosa c’è di meglio di uno spezzatino con patate ( nota a PALERMO come “carne aggrassata chi patate”) caldo e fumante da condividere con i tuoi amici nelle fredde serate invernali. Prepararlo è molto semplice ma necessita di un lungo tempo di cottura. Infatti la carne di vitello cotta in umido con le sue verdure risulterà molto tenera e gustosa soltanto dopo almeno tre ore di cottura.
Ingredienti per 4:
1 kg carne di manzo
1 kg di patate a grossi tocchi
una cipolla
2 carote
Sedano
2 pomodori
abbondante prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
peperoncino o pepe
brodo
 
Preparare il brodo con cipolla sedano carota pomodoro e qualche altra verdura di vostro gradimento. 
 
Quando il brodo è a un buon punto di cottura,  fare rosolare in un tegame la cipolla affettata, la carota tagliata a dadini e il sedano e due pomodori pelati, il tutto naturalmente con l’aggiunta di olio d’oliva. 
 




Dopo 5 minuti di cottura quando tutte le verdure si sono amalgamate e insaporite si aggiungono i tocchetti di carne. Appena la carne prende 
colore sfumare con del vino bianco alzando la fiamma. Si fa evaporare il vino e si aggiunge il brodo lentamente. Coprire il tegame e quindi inizia la cottura, naturalmente a fuoco lento. Occhio alla cottura è molto importante questa cesserà soltanto quando la carne è tenera “ che si taglia con un grissino” come dice una famosa pubblicità. Dieci minuti prima di completare la cottura aggiungere le patate tagliate a tocchetti con del brodo. A fine cottura aggiungere il prezzemolo finemente tagliato e se gradite pepe nero o peperoncino.



Nessun commento:

Posta un commento