giovedì 21 marzo 2013

tradizioni


le tradizioni nell'Isola vengono sempre rispettate, ce n'è una che vede una solenne mangiata di pane, formaggio e olio nuovo. Tipicamente avviene a ridosso delle feste di tutti i Santi e della commemorazione dei defunti ma lasciatami dire che ogni occasione è buona per preparare il pane, cuocerlo nel forno a legna e sedersi tutti insieme a mangiarlo.

bisogna fare comunque una precisazione; questo pane lo trovate di forme diverse, a Palermo trovate le pagnottine tonde e gonfie con il sesamo e in alcuni paesi della provincia invece, sono schiacciate, senza sesamo e di diversa pezzatura. 
questa è la mia ricetta:
1 kg di farina di rimacinato
25 g di lievito di birra
2 cucchiai di miele
circa 500 ml di acqua
100 ml di olio
20 g di sale
per il condimento:
olio extra vergine d'oliva 
600 g caciocavallo fresco
sale, pepe e origano
acciughe sott'olio

 nella planetaria mettete la farina e il sale, mettete in funzione la macchina al minimo e con il gancio mescolate. Aggiungete il miele continuate ad impastare, nel frattempo sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, aggiungetela alla farina e sempre mescolando unite l'olio poco alla volta.  Allargate l'impasto sulla spianatoia, prendete un lembo d'impasto, tiratelo leggermente e portatelo al centro, poi prendete l'angolo che si è formato a destra, stendetelo leggermente e portatelo al centro al centro. Procedete allo stesso modo con l'altro angolo che si è formato a destra e continuate così fino a chiudere il giro.
Mettete l'impasto in una ciotola coperta con un telo umido, dentro il forno spento luce accesa per 2 ore. dopo realizzate delle piccole porzioni di pasta di circa 100 g e formate dei panetti che farete lievitare coperti ancora mezz'ora. Trascorso il tempo necessario per la seconda lievitazione, schiacciate e allargate i panetti, infornate in forno caldo a 220°C per pochissimi minuti di cottura. Questi panuzzi sono stati cotti nel forno a legna qui, nella casa vacanze Altavilla. Fate raffreddare prima di condirle con l'olio, pezzetti d'acciuga, sale, pepe, origano e il caciocavallo a fettine.



Nessun commento:

Posta un commento